Quando parliamo di foto effetto seta, parliamo di foto dove l’elemento acqua fa da padrone. E parliamo anche di tecnica di lunga esposizione (anche minima). Le foto effetto seta creano quella morbidezza che le rende direi “delicate”. Che sia un ruscello, una cascata o al mare questa tecnica vi aiuterà a creare contenuti unici.
E se lo volete sapere io preferisco quelle fatte al mare e dopo vi spiegherò anche perchè. Ora bando alle ciance e vediamo step by step come realizzare una foto perfetta con effetto seta.

Foto effetto seta: strumenti e tecnica da usare per una resa perfetta

Per realizzare una foto con effetto seta abbiamo bisogno sia di strumenti che di tecnica. Perchè entrambi sono necessari per la corretta realizzazione del risultato finale. Come vedrete di seguito i “pochi” strumenti da utilizzare non sono costosi.
Quindi è per dirvi che con un budget basso potete realizzare foto nuove e diverse. E magari, perchè no, testare posti dove siete già stati utilizzando questa tecnica.

Foto effetto seta: Attrezzatura da portare con se

Treppiede fotografico da viaggio

Per quanto riguarda l’attrezzatura c’è una cosa su tutte che non può non mancare: il cavalletto. Senza questo strumento realizzare la foto è molto dura. Infatti, anche se aveste una mano fermissima si creerebbe comunque l’effetto di micromosso.
Quest ultimo è dovuto ad un motivo. Che per realizzare questo tipo di foto necessitiamo di un lungo (o quasi) tempo di scatto. Ma lo vediamo tra un secondino. Quindi ricordate: cavalletto primo elemento da avere: ne trovate a centinaia su amazon. Ce n’è per tutte le tasche. Io vi dico che se siete alle prime armi e volete fare qualche prova prendetene uno economico.

Filtro neutral density

Il filtro neutral density è lo strumento che ci aiuterà a creare (in presenza di tanta luce) l’effetto seta. Vi spiego meglio: abbiamo detto che per questo tipo di effetto il tempo di esposizione è la chiave. Significa che la nostra fotocamera deve scattare ad un tempo più o meno lungo. La domanda è: come si fa quando la fotocamera incamera tanta luce e il tempo di esposizione è corto?

Ed è qui che verrà in nostro aiuto il filtro neutral density, un filtro creato apposta per “togliere luce”. Significa che la fotocamera incamererà meno luce ed avrà bisogno di più tempo (di scatto). Applicando questo filtro la fotocamera creerà il famoso effetto seta. Ce ne sono di diversi su amazon, io mi sono trovato benissimo con il brand Hoya.

Telecomando scatto remoto

Altro strumento da avere con se e molto utile per non toccare la camera in fase di scatto. Il telecomando remoto ci dà la possibilità di evitare l’effetto micromosso. Non toccare la fotocamera per la resa di una foto perfetta è fondamentale. Su amazon troverete quello adatto alla vostra fotocamera.

Tecnica da utilizzare: i parametri base della fotografia

Ora, invece, passiamo al lato tecnico ed ai parametri da impostare per scattare la foto. Vi faccio una piccola delucidazione e cercherò di scrivere il più semplice possibile. Se avete già familiarità con la fotografia sicuramente conoscerete i 3 cardini. ISO, TEMPO DI SCATTO E DIAFRAMMA (indicato con la lettera F). In caso contrario ve li spiego nei prossimi 3 paragrafi.

Gianluca-Acampora

ISO in fotografia

Uno dei parametri che servono per dare più o meno luminosità alle foto. Vi basta sapere che grazie a questo elemento possiamo bilanciare la luce. Alzando gli ISO daremo più luminosità alla foto. Al contempo si può creare l’effetto di grana (sgranato) alzandoli troppo. In realtà dovremmo dire spixellato in quanto le fotocamere sono ormai tutte digitali. Però sgranato è rimasto nel tempo e lo sento ancora utilizzare come termine (forse per nostalgia).

Diaframma in fotografia

Nella vostra fotocamera c’è una sezione. Che, sia guardando nell’occhiello o in live view, vi ritroverete con un valore con il decimale (e non). È il diaframma, che ha sempre la funzione di bilanciare la luce. Ha anche un’altra funzione, quella di diminuire od aumentare l’effetto “bokeh” (sfocatura). Più basso è il valore più la foto sarà sfocata (mettendo a fuoco un soggetto ovviamente). Più alto sarà il valore, meno sarà sfocata la foto (mettendo a fuoco sempre un oggetto).

foto-effetto-seta
Londra da Canary Wharf

Anche col diaframma possiamo regolare la luminosità. Infatti si parla proprio di apertura e chiusura del diaframma. Più il valore è basso, più il diaframma sarà aperto ed incamera luce. Più il valore sarà alto, più il diaframma sarà chiuso e quindi passerà meno luce. Quindi per bilanciare la luce possiamo modificare o gli iso (il parametro di prima) o il tempo di scatto.

Tempo di scatto

Altro dei 3 parametri fotografici. Ci permette di scattare foto con tempi brevi o lunghi in base a come regoliamo iso e diaframma.

Tempi di esposizione e diaframma: il segreto per l’effetto seta

Una cosa la si può immaginare, e cioè che per avere questo effetto significa che la camera deve scattare per più tempo. Cioè il tempo di scatto deve essere lungo o meglio tale da creare questa statica fluidità dell’acqua. Per fare questo dobbiamo creare la condizione in cui nella camera entri poca luce.

foto-lunga-esposizione
London Bridge – Londra

Il parametro che ci permette di fare questo è il diaframma.
Impostandolo al massimo possiamo bilanciare il tutto impostando il tempo di scatto. Se avete portato il diaframma al massimo vedrete che il tempo di scatto sarà più lungo. Per fare la prova del 9 fate un check dell’esposimetro, che sarebbe quella linea che va da -3 a +3.

Foto effetto seta: Conclusioni

Una volta settata la camera con le giuste impostazioni vi ritroverete foto uniche. Un giusto tempo di scatto non esiste, divertitevi a creare diversi “effetti seta”. Se date uno sguardo alle mie foto vi renderete conto che ogni immagine è differente.

Io mi diverto tanto a sperimentare diversi tempi di scatto e gli effetti che possono dare ad una foto. Tra quelle che sicuramente mi piacciono di più c’è l’effetto seta del mare mosso. Il motivo è perchè la foto sembra diventare un vero e proprio dipinto.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto e che vi sia stato utile per la realizzazione di nuove ed uniche foto. Al prossimo articolo.